lunedì 18 settembre 2023

VIOLA, 2 ANNI 14 KG. IN CANILE. CALABRIA


 In canile in Calabria, provincia di Vibo Valentia.
𝑽𝒊𝒐𝒍𝒂: 𝒔𝒆𝒎𝒃𝒓𝒂𝒗𝒂 𝒄𝒐𝒔ì 𝒇𝒂𝒄𝒊𝒍𝒆...
2 anni, 14 kg, leishmania positiva.
Viola è bellissima e affettuosissima. Tutti quello che vuole sono coccole e attenzioni.
Durante uno dei tanti viaggi dal veterinario mi è salita sulla spalla, si è ficcata tra il mio collo e il poggiatesta e non voleva più spostarsi. Per fortuna nessuno ci ha fermato ��
È uno scarto di cacciatori, un po' segugina, un po' bassottina.
In canile è stata proprio poco, il tempo di sterilizzarla e chipparla. Poi l'ho portata in uno stallo per prepararla all'adozione.
Sembrava tutto facile: è giovane, piccola, carinissima e affettuosissima.
E in effetti le richieste sono arrivate: chi la vede non può non innamorarsi di lei.
Ma... l'ho trovata positiva a leishmania e ehrlichia, il primo emocromo faceva paura!
Eppure è assolutamente asintomatica: apparentemente sta benissimo.
È giovane, forte e il sistema immunitario funziona bene.
Probabilmente era tenuta in un box con altri cani, senza chip, senza una vaccinazione, senza una pipetta. Come spesso fanno i cacciatori: giro per le campagne con i miei cani, e vedo
In aprile abbiamo fatto i test e abbiamo cominciato a curarla: allopurinolo, domperidone, doxiciclina. E una pastiglia per la pressione: c'era anche una moderata ipertensione.
In maggio abbiamo fatto il primo controllo: emocromo regolare, ehrlichia guarita, restava la positività alla leishmaniosi.
Abbiamo fatto un ciclo di glucantime, sperando di risolvere. Ma dai controlli di luglio risulta ancora positiva, anche se tutti i parametri sono notevolmente migliorati e io spero proprio che Viola sia in via di guarigione.
La cagnolina, ripeto, apparentemente sta benissimo, è vivace, affettuosa, mangia con appetito.
È adorabile, io sono innamoratissimo di lei!
Ma non voglio rischiare che tra qualche mese si trovi con zoppia, croste, inappetenza. E nemmeno voglio che si trovi piena di calcoli perché curata con la solita pastiglietta di allopurinolo a tempo indeterminato: non basta!
Per queste ragioni ho rifiutato richieste, anche molto buone, all'estero: non me la sento di mandarla dove la malattia è poco conosciuta e curata superficialmente.
Io farò tutto il necessario per ottenere la remissione della leishmania: per i prossimi due mesi prenderà allopurinolo, immunopet e domperidone. Poi ripeteremo i controlli.
Non mi tiro certo indietro, ma, purtroppo, intanto Viola vive chiusa in un box. Avrebbe tanto da ricevere e da dare!
Io vorrei trovarle una famiglia che sia consapevole della malattia, la curi e la faccia seguire da un veterinario capace.
Sarò sempre presente con consigli e, se necessario, con aiuto economico: comunque risparmierei i soldi dello stallo!
Chi ha adottato da me sa che non sono insistente: dopo il controllo post affido e un paio di mesi di contatti lascio fare a voi. E, di solito, ricevo notizie e piacevoli sorprese.
Ma in questo caso, fino alla guarigione, i contatti dovranno essere frequenti. Ripeto: non credo alla storia di "una pillolina e via", saranno necessari medicinali ed esami.
Per il resto, Viola è semplicemente adorabile: affettuosa, allegra, solare.
È microchippata, vaccinata, sterilizzata, ha anche il passaporto e una vagonata di esami che vi passerò
Se qualcuno è pronto a raccogliere la sfida Viola può partire in qualsiasi momento.
È adottabile in Calabria (mi occuperei personalmente dell'affido e lo potrei seguire) o al centro-nord (può viaggiare con una "staffetta"), dopo colloquio telefonico, compilazione del questionario conoscitivo, visita preaffido e con disponibilità a contatti post affido.
Alessandro 335 659 5203

Nessun commento: