lunedì 28 agosto 2023

ADOZIONE DEL CUORE: MOZART, 9 anni, 15 Kg, lo spinone usato, sfruttato e poi abbandonato. Buono e sottomesso, ne ha passate tante. In canile vive chiuso in un box di cemento senza mai uscire. Nei suoi occhi si legge tutto il suo dolore e la sua tristezza.






Mozart bello spinone di taglia media contenuta, sui 15 kg., è nato nel 2015, ha vissuto quasi sei anni con chi lo ha solo usato e sfruttato ed è finito in canile a giugno 2021.

Mozart è uno spinone senza dubbio usato per la caccia, visto che gli hanno mozzato la coda, proprio  come usano fare i cacciatori. E poi si è ammalato di leishmania, proprio come succede spessissimo ai cani dei cacciatori, perchè li tengono segregati in recinti in campagna senza mai mettergli un antiparassitario contro la puntura dei pappataci, responsabili dei contagi.

E infine, proprio come usano fare i cacciatori, visto che era malato gli hanno dato il benservito, un abbandono in strada, così non si spendono soldi per portarlo dal veterinario.  La leishmania è una malattia che con le opportune cure si puo’ benissimo tenere sotto controllo e il cane puo’ avere una vita lunga e normalissima. Ma ad un cacciatore questo importa poco, il cane è un  oggetto, e, visto che ormai si è difettato tanto vale buttarlo, molto piu’ economico e facile che curarlo. Tanto un rimpiazzo,  un’altra povera vittima si trova facilmente tra gli amici cacciatori.
Mozart non è abituato a nulla, e nella vita ha conosciuto solo dolore e cattiveria, si capisce benissimo. I suoi occhi sono buonissimi e tristi, ha uno sguardo in cui si legge tutto il  dolore, la solitudine e i patimenti che ha subito. Adesso da due anni vive chiuso in un box di cemento senza poter uscire mai. E' passato di sofferenza in sofferenza. L'unica costante è l'essere invisibile per  tutti e per la vita, l'unica costante è la sua privazione fisica e la solitudine.
Mozart è disperato, quando ci vede passare ci chiama con il suo vocione basso, si avvicina alle grate e scodinzola timido con la sua codina mozza, ci lecca le mani incessantemente e intanto ci chiama, è come se ci parlasse,  se  con la sua voce  rivolta a noi ci chiedesse aiuto e raccontasse il suo dolore.
Cerchiamo per Mozart una bellissima adozione che gli faccia completamente dimenticare i suoi primi 9 anni di vita, quelli bruciati con chi lo ha solo usato, sfruttato, maltrattato, ignorato, ed infine abbandonato in un box di cemento come fosse un oggetto da dimenticare.
In canile sta facendo i cicli di cure per la leshmania, è solo positivo ma non manifesta i sintomi della malattia che non è neppure contagiosa.  Gli basta prendere a cicli una pastiglietta di Allopurinolo, che costa davvero pochissimo. Se dopo tutto quello che ha sofferto Mozart davvero invecchierà e morirà chiuso qui dentro come un oggetto dimenticato, il suo sarà un grido di  dolore che si alzerà al cielo senza redenzione. Non permettiamo che accada.
Con lui ci vuole dolcezza, ma è un cane tenero e buono, che non si aspetta più nulla dalla vita.  Sarebbe perfetto se in famiglia ci fosse una bella cagnolina socievole che lo aiuti a fidarsi degli esseri umani. 
Cambiamo lo sguardo disperato dei suoi occhi. Dimostriamogli che nel mondo opera anche l'amore. 
Solo noi possiamo farlo.
Mozart è vaccinato, microchippato, sterilizzato .
Si trova in un canile privato convenzionato in provincia di Frosinone. Adottabile al Centro e Nord con visita di preaffido, moduli adozione, disponibilità a mantenere i contatti ed al postaffido.
Per info ed adozione:
Paola  3397876019  paola.aclonlus@gmail.com
Anna Bianca  3475143882  3343655706   anna.aclonlus@gmail.com

Nessun commento: