lunedì 10 luglio 2023

Pinky, salviamola presto!!In canile. Calabria

 In canile in Calabria, provincia di Vibo Valentia.


𝑷𝒊𝒏𝒌𝒚, 𝒔𝒂𝒍𝒗𝒊𝒂𝒎𝒐𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒕𝒐!
Cucciola simil pit/amstaff, futura taglia media contenuta. Vaccinata e chippata.
Non so perché, mi colpiscono i casi disperati. E a volte ce la faccio.
Pinky è una simil pit/amstaff di quattro mesi, una cucciola. La taglia è molto contenuta, penso che da adulta sarà tra i 15 e 20 kg, probabilmente più vicina ai 15.
È di un'allegria e simpatia travolgente, sempre a giocare con il suo amico Billy, sempre pronta a fare festa a chi entra nel suo box.
Eppure credetemi, ormai ho un po' di esperienza: il suo destino è il canile, lì crescerà, intristirà, si ammalerà, forse invecchierà, forse morirà. E non so quale sia l'alternativa migliore.
I canili sono pieni di pit che nessuno vuole: cani impegnativi, spesso presi e poi rifiutati, difficilissimi da adottare. Anche perché di solito si propone adozione come cane singolo o, al massimo, con un cane del sesso opposto.
𝑨𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝑷𝒊𝒏𝒌𝒚 𝒉𝒂 𝒖𝒏 𝒑𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒐 𝒎𝒂 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒅𝒊𝒇𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒇𝒊𝒔𝒊𝒄𝒐 𝒆 𝒍𝒂 𝒇𝒓𝒊𝒕𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒆̀ 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒂 ��
Probabilmente questa è la ragione per cui l'hanno buttata via.
Le mancano le falangi del piede posteriore sinistro, anzi, di fatto le manca tutto il piede (l'ho evidenziato nella terza foto).
L'ho guardata bene: si è formata una cicatrice/callo e non ci sono né ferite né infezioni.
Pinky corre, salta, gioca (guardate il video!). Il suo difetto non le impedisce di condurre una vita normale e di essere adorabile. Probabilmente (se qualcuno si farà avanti la farò visitare da un ortopedico) non potrà mai fare lunghe passeggiate, forse per le camminate quella zampina avrà bisogno di qualche protezione, ma non credo proprio che abbia bisogno di interventi (la prima volta che l'ho vista ho pensato all'amputazione) o cure costose.
Insomma, Pinky non è il pit perfetto (e nemmeno quelli trovano casa!) e non è il cane disabile capace di commuovere e ispirare compassione.
Con tutta probabilità vivrà e creperà lì dentro.
Eppure voglio provarci, è troppo simpatica.
Io tra i miei cani ho anche un tripode e, vi assicuro, non gli manca niente.
È adottabile in Calabria (mi occuperei personalmente dell'affido e lo potrei seguire) o al centro-nord (può viaggiare con una "staffetta"), dopo colloquio telefonico, compilazione del questionario conoscitivo, visita preaffido e con disponibilità a contatti post affido.
Alessandro 335 659 5203

Nessun commento: