venerdì 29 maggio 2020

ADOZIONE DEL CUORE: LASKO, 10 ANNI E' COMPLETAMENTE CIECO. PER 8 ANNI E’ VISSUTO SOLO, CIECO E DISPERATO IN UN BOX DI UN CANILE. LASKO DA UN ANNO E' STATO PORTATO IN UN RIFUGIO DOVE VIVE LIBERO IN UN RECINTO NEL VERDE, CON ALTRI CANI. MA LUI SI LEGA TANTISSIMO AGLI ESSERI UMANI E QUI VIVE SEMPRE SOLO. DIAMO A LASKO CIECO LA GIOIA DI UNA CASA FINALMENTE SUA DOPO TANTO SOFFRIRE, DI QUALCUNO CHE A FINE GIORNATA LO CERCHI E LO AMI.






Lasko era un cane molto bello, un Kurzhaar puro.
E nonostante abbia ormai 10 anni ha ancora il mantello lucido e nero come la notte, il petto bianco, le orecchie lunghe e morbide e un muso tenero.
Lasko era entrato in canile che aveva solo 5 mesi e per 8 anni, completamente cieco, è vissuto da solo dentro un box di cemento, senza uscite.
Lasko in canile, cieco e solo, era disperato. Faceva avanti e indietro ininterrottamente nel box, piangeva.
Lasko è negativo alla Lesh, è diventato cieco per una malattia genetica, la pupilla si dilata sempre più e la retina si restringe fino a portare la cecità.
Succede spesso ai cani di razza, sviluppano precocemente la cecità, e poi devono continuare a vivere ciechi per il resto della loro vita.
Per la grande sofferenza che manifestava in canile siamo riuscite a farlo uscire, grazie ad un gruppo di mamme e papà, e portarlo in un rifugio dove ora Lasko vive libero in un recinto, nel verde, insieme ad altri cani.
Lui va d'accordo con tutti, femmine, di cui cerca la compagnia e maschi, se non aggressivi.
Ma qui un altro cane per molto tempo lo ha bullizzato, lo metteva sotto e gli rubava il cibo e Lasko buono, mite e cieco, non era in grado di difendersi 
Adesso è stato spostato, ma l'episodio potrebbe ripetersi.
Lui proprio perché non vede ha bisogno di compagnia, di stare vicino ad un altro essere, ma qui gli altri cani lo possono sottomettere.
Lasko è sterilizzato, è molto buono, affettuoso, mite e gioioso.
Ama il contatto con le persone, le cerca, ne ha bisogno, non vede ma ci sorride; si lega tantissimo alla persona di riferimento, che però qui ha pochissimo tempo da dedicargli.
Lasko rimane sempre solo.
Lui invece ha bisogno del contatto, di essere toccato, di sentire i profumi del mondo, perché, non vedendo, i cani ciechi solo così sanno ancora di esistere.
Loro sentono il mondo attraverso gli altri sensi, con le passeggiate, le voci, il contatto, i profumi.
Lasko sarebbe felice in una casa, sarebbe contento solo di poterci stare vicino 
Un cuscino morbido per lui, una passeggiata e la nostra voce farebbero la sua gioia. Gli sembrerebbe forse di essere arrivato in paradiso.
Nonostante sia cieco si orienta benissimo, è autonomo ed ha una grande capacità di adattamento agli spazi, dove impara presto a riconoscere il posto di ogni cosa.
Non è difficile adottare un cane cieco, Lasko vi seguirebbe con la voce, capisce ogni cosa.
Lasko adesso è anziano, ha 10 anni e vorremmo che dopo tanto soffrire potesse avere la gioia di una casa, calda d'inverno e fresca d'estate, di essere scelto, amato, protetto. 
Qui, alla fine, è solo un cane fra tanti, che passa la giornata da solo sull’erba, senza una casa e nessuno a cui ritornare o che lo cerchi; solo che lui è cieco.
Compiamo un gesto di amore. 
La nostra casa, il mondo in cui entrerà per la prima volta, il nostro viso, saranno per il cuore di Lasko come la luce.
 Roberta   3476405781 (per adozione lasciare  anche un SMS O WAT ZAP)