venerdì 26 maggio 2017

ADOTTATO!!!!!!!!!!!!!!!Canile Comunale di Velletri (Roma) -Brando, il top di gamma del canile

26/05/17 DA CLAUDIA:Grazie a Barbara, Cinzia, a tutta la loro famiglia e ai nuovi fratellini pelosi di Brando per averlo accolto nei loro cuori! 
***************************************************


Prima di iniziare a scrivere ho fissato per oltre due ore gli occhi di questo cane, lo specchio della sua anima. Proverò a portarlo, attraverso le parole, dall'altra parte della rete, dove vive la gente, il mondo continua ad andare avanti, e le giornate non scorrono inesorabilmente identiche. Dietro un tartufo color nocciola, uno sguardo che cela un'intelligenza riflessiva, una punta di rassegnazione anche nei momenti di svago e l'amarezza di chi comprende perfettamente la sua condizione: quella di un prigioniero. 
Brando era un cane libero, sereno; scorrazzava nel centro città, in giro rimediava sempre qualche pappa buona, dormiva per strada, tra la gente, con la più totale fiducia verso il genere umano... finchè qualcuno nel vederlo dormire pensava stesse male e l'ha fatto rinchiudere. O forse dava solo fastidio, poichè non tutti sono in grado di apprezzare le manifestazioni di affetto da parte di un cane dolce come Brando. Con tutto ciò non si vuole avallare il pensiero che un cane abbandonato vive in una sorta di parco giochi, ma semplicemente che, per quanto lui fosse esposto a pericoli, potenziali incidenti o maltrattamenti, era felicemente inconsapevole di questo ed era LIBERO. La libertà non è una cosa barattabile con nulla, né con un pasto assicurato, men che mai con la claustrofobica "sicurezza" data da quattro pezzi di rete, per questo resta viva la speranza di potergli restituire la tanto agognata libertà. 
Un po' di conforto arriva con il gruppo di educatrici cinofile, che l'hanno inserito in un progetto di lavoro mirato a potenziare le capacità di cani già perfettamente in grado di essere adottati. La veterinaria comportamentalista lo definisce un cane "super competente". Brando in quanto ex "cane di quartiere" sa destreggiarsi tra la gente, il traffico, sa adattarsi a qualunque situazione. E' buono, docile, bellissimo e ha la permanente!E' bravo in macchina, non tira al guinzaglio, è socializzato con cani maschi, femmine e con bambini. Un cane unico, che sta sprecando la sua vita in canile.Adatto a persone di qualunque età, purchè lo rendano partecipe della vita familiare e lo tengano in casa o con recinzione a prova di salto, perchè Brando è già rientrato da un'adozione dopo essere fuggito scavalcando la rete.  
Quando esce ulula per la felicità, ride con la bocca spalancata e gli occhi chiusi, mentre quando è il momento di rilassarsi si adagia sulla copertina o sulle gambe di qualcuno... e di nuovo quello sguardo che spezza il cuore, la consapevolezza che quelle attenzioni, quel calore umano, presto spariranno per lasciare posto alla glaciale solitudine della gabbia...
Quattro anni, montagnetta di neve mix maremmano/spinone/schnauzer/al tro, taglia grande, chippato, vaccinato, sterilizzato, leishmania negativo.
Adottabile in tutto il centro e nord.Per info dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00 oppure via messaggio o mail orario no stop, ai seguenti contatti:Ufficio Adozioni: 06.96453459Caterina: 333.9726087Claudia: 338.7034771 adozionicanilevelletri@gmail.c om

Nessun commento: